Home
ISCRIZIONE ALLA NEWS LETTER
Nomel
E-Mail
 

STAFF OPERATIVO

Giovanni B Frisoni, neurologo e responsabile del L.E.N.I
Nell'aprile 1991 nasce il Dipartimento di Ricerca Clinica per la Malattia di Alzheimer, Centro Sperimentale della Regione Lombardia, presso l'ospedale San Giovanni di Dio - FBF, Brescia, ora Unità Operativa Alzheimer, di cui entra a far parte dello staff - insieme a Angelo Bianchetti, Orazio Zanetti e Giuliano Binetti - in qualità di assistente medico. Dal novembre 1999 è responsabile del LENITEM (Laboratorio di Epidemiologia Neuroimaging e Telemedicina), dove guida la ricerca scientifica di circa 20 ricercatori, e dal maggio 2005 è responsabile dell'Unità Operativa di Psicogeriatria dell'IRCCS San Giovanni di Dio di Brescia.
Vai al curriculum completo
 

 

Cristina Geroldi, medico specializzando in geriatria

Nel novembre 1999 entra a far parte dello staff dell'UO Alzheimer in qualità di assistente medico e da sempre collabora con il Laboratorio di Epidemiologia e Neuroimaging. Attualmente svolge attività clinica presso il Day Hospital “Centro per la Memoria” dell’UO Alzheimer, e di ricerca in collaborazione con il LENI.

Vai al curriculum completo
Samantha Galluzzi, medico specializzando in geriatria

Dal 1999 lavora come ricercatore presso il Laboratorio di Epidemiologia e Neuroimaging (Responsabile Dr. Giovanni B Frisoni), IRCCS San Giovanni di Dio-Fatebenefratelli, Brescia, occupandosi in particolare delle seguenti problematiche: (i) epidemiologia del decadimento cognitivo lieve di tipo vascolare e criteri per il riconoscimento di tale condizione nella pratica clinica; (ii) studio della variabilità pressoria nei pazienti con decadimento cognitivo lieve; (iii) descrizione di casi clinici che sottolineano l'importanza di una valutazione globale nella diagnosi e nella gestione delle malattie neurodegenerative nell'anziano.
Dall’anno accademico 2001/2002 sta frequentando la Scuola di Specializzazione in Geriatria dell’Università degli Studi di Pavia (Direttore Prof. E. Ferrari).

Vai al curriculum completo
 
Cristina Testa, matematica
Dal 1999 è ricercatrice presso il Laboratorio di Epidemiologia e Neuroimaging (L.E.N.I.) dell’IRCCS San Giovanni di Dio – FBF di Brescia. Recentemente ha iniziato ad approfondire lo studio della segmentazione automatica delle lesioni della sostanza bianca implementando un software in Pv-Wave.
Vai al curriculum completo
 
Francesca Sabattoli, matematica
Francesca Sabattoli, matematica
Dal 2001 lavora come ricercatrice presso il Laboratorio di Epidemiologia e Neuroimaging dove si occupa dell'analisi delle immagini di risonanza magnetica mediante la morfometria voxel per voxel con il software Statistical Parametric Mapping (SPM99). Recentemente si è recata presso l'University of California Los Angeles per apprendere nuove tecniche di morfometria cerebrale.

Vai al curriculum completo
     
Michela Pievani, matematica    
Dal 2004 collabora con il Laboratorio nell'ambito di neuroimaging, occupandosi del controllo delle imamgini di risonanza magnetica e delle fasi di pre-processing e processing con Statistical Parametric Mapping (SPM99).
Vai al curriculum completo
     
Lorena Bresciani, psicologa  
Dal 1999 collabora con questo Laboratorio inizialmente sia con attività di valutazione neuropsicologica che di ricerca nell’ambito del Neuroimaging, oggi esclusivamente in questo secondo ambito.
Vai al curriculum completo
   
Marina Boccardi, psicologa  
Nel L.E.N.I. si occupa dell’utilizzo di tecniche di morfometria tradizionali (tracciamenti manuali di regioni cerebrali di interesse) o avanzate (voxel-based morphometry) per la comprensione della patogenesi di condizioni dementigene o psichiatriche.
Vai al curriculum completo
   
Roberta Rossi, psicologa  
Dal 2001 collabora con il Laboratorio di Epidemiologia e Neuroimaging dove si occupa della validazione di strumenti diagnostici con neuroimaging per la rilevazione di atrofia e vascolarità cerebrale.
Vai al curriculum completo
   
Michela Belussi, psicologa  

Collabora da Aprile 2003 con il Laboratorio di Epidemiologia & Neuroimaging occupandosi del progetto "Ictus, impatto del trattamento con gli inibitori delle acetilecolinesterasi su pazienti affetti da malattia di Alzheimer arruolati in 34 centri europei" e "Descripa: Development of Screening Guidelines and Diagnostic Criteria for Predementia Alzheimer Disease”. Si occupa dell’organizzazione degli Incontri scientifici dell’area Alzheimer accreditati ECM.

Vai al curriculum completo
   
Nicola Filippini, psicologo    
Dal 2004 collabora con il Laboratorio di Epidemiologia e Neuroimaging occupandosi del progetto di sperimentazione clinica dal titolo: “A randomized, multicenter, double-blind, placebo-controlled, 18-month study of the efficacy of xaliproden in patients with mild-to-moderate dementia of the Alzheimer's type”. Si tratta di un progetto per la sperimentazione del farmaco Xaliprodene in pazienti affetti da demenza di tipo Alzheimer di grado lieve-moderato.
Vai al curriculum completo
 
   
Elisabetta Pezzali, web project manager
Al Laboratorio di Epidemiologia e Neuroimaging è impegnata nello sviluppo concettuale di progetti web e nella gestione di tutte le fasi del project management fino alla loro realizzazione.
Vai curriculum completo
 
Malgorzata Noiszewska, economia e commercio
Dal 2001, lavora presso il Laboratorio di Epidemiologia e Neuroimaging (L.E.N.I.) dove inizialmente si è occupata delle attività di segreteria e attualmente effettua il controllo delle immagini RM in formato digitale e le fasi di pre-processing e l'analisi statistica con Statistical Parametric Mapping (SPM).
Vai al curriculum completo
     
Anna Caroli,  matematica  

Da Luglio 2004 lavora come ricercatrice presso il Laboratorio di Epidemiologia e Neuroimaging dove si occupa di elaborazione di immagini SPECT e di risonanza magnetica strutturale.Recentemente si è recata presso il Montreal Neurological Institute (MNI) per apprendere nuove tecniche di morfometria cerebrale, in particolare l’utilizzo dei software ANIMAL e INSECT per la segmentazione del tessuto cerebrale e l’identificazione automatica delle principali strutture sulle immagini di risonanza magnetica.

Vai al curriculum completo
 
     
Andrea Adorni, psichiatra  

Nel gennaio 2003 entra a far parte dello staff medico dell’Unità Operativa Alzheimer - Centro per la Memoria, presso l’IRCCS San Giovanni di Dio di Brescia. Dal maggio 2005 svolge attività clinica presso l'Unità Operativa di Psicogeriatria, collabora, per l’attività di ricerca, con il LENITEM e partecipa all’ambulatorio per la depressione geriatrica.

 
Vai al curriculum completo
 
     
Elisa Canu, psicologa    

Collabora con il LENITEM da Marzo 2005. Si dedica allo studio dei geni coinvolti nel neurosviluppo e del loro rapporto con la morfostruttura cerebrale, a tal proposito sta svolgendo un approfondimento sull’Hoxa1. Si occupa inoltre della rilevazione delle procedure diagnostiche e terapeutiche per il decadimento cognitivo lieve e dementigeno all’interno dei progetti nazionali RNA (Rete Nazionale Alzheimer) e UVA (Unità Valutativa Alzheimer). Nel nuovo Progetto Cognitivo Longitudinale (PCL) ha ruolo di Case Manager per il paziente con disturbi cognitivi dalla prima visita alla definizione diagnostica.

Vai al curriculum completo
t