STAFF

 

Giovanni B Frisoni, NEUROLOGO, RESPONSABILE DEL LABORATORIO

Biografia personale. Di ascendenza paterna romagnola e materna bresciana, nasce a Brescia il 26 febbraio 1961. Frequenta la scuola elementare e media inferiore a San Zeno Naviglio, Brescia, dove abita con i nonni, i genitori e il fratello Giuseppe fino al termine degli studi universitari. Frequenta il liceo scientifico Calini dove si distingue per una propensione per le discipline scientifico-matematiche e storico-filosofiche. Ha praticato una serie di attività sportive, fra cui karatè (cintura nera shotokan) e pattinaggio a rotelle a livello competitivo e pallavolo e pallacanestro a livello amatoriale. Ha tre figli, Maria Vittoria, Renato Paolo, e Marco Arturo, che assorbono il tempo libero dalle attività lavorative. Vive attualmente nella Franciacorta bresciana.
Titoli di studio. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Brescia il 10 novembre 1986 con lode e una tesi dal titolo: Studio tachistoscopico della compatibilità S-R e dell'attenzione selettiva in soggetti non cerebrolesi, successivamente pubblicata su Behavioral Brain Research. Specializzato in Neurologia presso l'Università degli Studi di Parma nel 1990 con tesi dal titolo: Ictus del circolo posteriore da manipolazione cervicale, successivamente pubblicata su Stroke. Dal 1994 al 1998 ha frequentato una serie di corsi di specializzazione in epidemiologia e metodologia della ricerca alla Johns Hopkins University, School of Public Health, sotto la guida di George Comstock, Harotoune Armenian, Scott Zeger e Alvaro Muñoz.
Clinica. Durante la specializzazione in neurologia ha frequentato la clinica neurologica dell'Università di Brescia sotto la guida di Luigi A. Vignolo. Nell'aprile 1991 nasce il Dipartimento di Ricerca Clinica per la Malattia di Alzheimer, Centro Sperimentale della Regione Lombardia, presso l'ospedale San Giovanni di Dio - FBF, Brescia, ora Unità Operativa Alzheimer, di cui entra a far parte dello staff - insieme a Angelo Bianchetti, Orazio Zanetti e Giuliano Binetti - in qualità di assistente medico. Fino alla fine del 1999 ha pressochè sempre svolto attività clinica come responsabile del Day Hospital, un servizio di 15 letti diurni (con circa 40 pazienti seguiti contemporaneamente) con finalità diagnostiche, terapeutiche e riabilitative. Nel novembre 1999 diventa responsabile del Laboratorio di Epidemiologia e Neuroimaging.
Ricerca. Nel 1988, al secondo anno della scuola di specializzazione in neurologia, scrive il primo lavoro scientifico sul caso di un giovane paziente ricoverato per una apparentemente poco frequente neuropatia tossica (da disulfiram) e prende lo spunto per effettuare una revisione dei casi sino allora descritti e sottolineare alcuni aspetti di jatrogenesi. Nel 1989 entra a far parte del Gruppo di Ricerca Geriatrica, libera associazione di professionisti della salute guidata da Marco Trabucchi, che ne guida la crescita clinica e scientifica. Nel 1990 coordina il primo studio epidemiologico, condotto in collaborazione con Diego De Leo dell'Università di Padova e CD Jenkins dell'Univerità del Texas, durante il quale vengono intervistati circa 500 anziani residenti a Brescia con uno strumento multidimensionale allestito all'uopo (Package for the Elderly Quality of Life - PEQOL). Con Renzo Rozzini e Luigi Ferrucci affronta i problemi relativi alla disabilità, comorbilità, malnutrizione e qualità della vita dell'anziano lavorando su casistiche di pazienti ospedalizzati. Dal 1991 inizia a studiare specificamente le malattie neurodegenerative, in particolare la malattia di Alzheimer, di cui copre le problematiche che vanno dagli aspetti genetici e neurobiologici a quelli comportamentali e del caregiver. Sono del 1992 i primi studi di neuroimaging della demenza di Alzheimer e di quella frontotemporale, condotti in collaborazione con Gilberto Pizzolato dell'Università di Verona e Giorgio Ferlin - scomparso pochi anni or sono - dell'Ospedale di Castelfranco Veneto. Con Alberto Beltramello dell'Università di Verona, nel 1993 è pioniere dei primi studi italiani sui correlati morfometrici della malattia di Alzheimer e delle altre demenze. Nel 1994 è il primo in Italia, con Stefano Govoni e Guido Franceschini dell'Università di Milano, a descrivere l'associazione fra l'allele e4 dell'apolipoproteina E e la malattia di Alzheimer, cui sarebbe seguita una serie di studi in cui criticava l'approccio enfatico di certa stampa scientifica d'oltreoceano. Nel 1997-98 conduce lo studio The Special Care Units for Demented Persons in Nursing Home, finanziato dalla Commissione Europea. Dal novembre 97 al giugno 98 passa un periodo sabbatico presso il Karolinska Institute di Stoccolma, durante il quale approfondisce la nascente problematica degli stadi precoci di demenza (decadimento cognitivo lieve o Mild Cognitive Impairment). Dal novembre 1999 è responsabile del Laboratorio di Epidemiologia e Neuroimaging.
Didattica. E’ stato relatore in numerosi corsi di perfezionamento rivolti a medici di medicina generale e specialisti. Fra questi, degni di nota sono quelli organizzati dall’Accademia Nazionale di Medicina. E’ professore a contratto di epidemiologia clinica presso l’Università dell’Insubria a Varese.

Società scientifiche. E' membro della Società Italiana di Neurologia, della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, dell'Associazione Italiana di Neuroradiologia, della Geriatric Section dell'American Academy of Neurology, della International Society for Vascular Behavioural and Cognitive Disorders (Vas-Cog).

Produzione scientifica. Complessivamente, è autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche indicizzate su PubMed e 25 volumi o capitoli di libro. Delle pubblicazioni scientifiche è primo o ultimo autore di oltre il 50%. Inoltre, è autore o co-autore di circa 200 comunicazioni a congressi,  prevalentemente internazionali. Dal 1994 è referee per una serie di  giornali scientifici fra cui Lancet, Neurology, Biological Psychiatry, Journal of Neurology Neurosurgery and  Psychiatry, Neurobiology of Aging,  Biological Psychiatry, Journal of Neurology, Alzheimer Disease and  Associated Disorders, Clinical Neurophysiology, Cortex, Aging: Clinical and Experimental Research, Journal of the International Neuropsychological Society, Drugs and Aging, Italian Journal of Neurological Sciences, Social Science & Medicine e Giornale di Gerontologia. Membro del comitato editoriale di The Lancet Neurology e editore associato della Neuroscience Section del Journal of Nutrition Health and Aging. Ha organizzato una serie di congressi internazionali presso l'Istituto Sacro Cuore su tematiche di imaging della malattia di Alzheimer.

 

Cristina Geroldi, MEDICO, PhD IN NEUROSCIENZE

Nasce a Manerbio (BS) il 13 maggio 1965. Frequenta nella sua città le scuole dell'obbligo e a Cremona il liceo scientifico Aselli. Vive tutt'ora a Manerbio.
Titoli di studio. Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Brescia in data 30 ottobre 1992 con la votazione di 110/110 e lode, sostenendo la tesi di laurea dal titolo "Prove da sforzo cardio-respiratorio nell'asma bronchiale Effetti della terapia.". Presso la stessa Università, in data 27 aprile 1999, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Neuroscienze, discutendo la tesi dal titolo "Biological markers of disease and disease progression in Alzheimer's Disease. Apolipoprotein E and regional atrophic changes of the brain". Nel 1999 ha frequentato un corso di epidemiologia e metodologia della ricerca alla Johns Hopkins University, School of Public Health.
Esperienze cliniche. Durante il corso degli studi universitari, ha frequentato la clinica medica dell'Università di Brescia sotto la guida di Vittorio Grassi. Nel dicembre 1992 ha iniziato a frequentare il Dipartimento di Ricerca Clinica per la Malattia di Alzheimer, allora Centro Sperimentale della Regione Lombardia, presso l'ospedale San Giovanni di Dio - FBF, Brescia, ora Unità Operativa Alzheimer. Nel novembre 1999 entra a far parte dello staff in qualità di assistente medico. Attualmente svolge attività clinica e di ricerca.
Esperienze di ricerca. Nel 1992 entra a far parte del Gruppo di Ricerca Geriatrica, libera associazione di professionisti della salute fondata dal Marco Trabucchi, che ne guida la crescita clinica e scientifica. Da subito, sotto la guida di Giovanni B Frisoni, inizia a studiare specificamente le malattie neurodegenerative, in particolare la malattia di Alzheimer, di cui copre le problematiche che vanno dagli aspetti genetici e neurobiologici a quelli comportamentali.
Produzione scientifica. Autore o coautore di: 24 pubblicazioni su riviste internazionali (40% come primo autore); 6 pubblicazioni su riviste italiane (80% come primo autore), 7 capitoli di libri, oltre 70 comunicazioni a congressi congressi, prevalentemente internazionali.

 

 

 

Carlo Albini, SCIENZE DELL' EDUCAZIONE


Laureato in Scienze dell'Educazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia nel 2001 con lode. Si occupa della parte organizzativa del gruppo di studio italiano per l'utilizzo dell'imaging

 

 

Lorena Bresciani, PSICOLOGA

Laureata in Psicologia con indirizzo Clinico e di Comunità nel 1996 presso l'Università degli Studi di Padova con punti 108/110 presentando una tesi dal titolo "Soggetti autistici con eccezionale abilità grafico-rappresentativa". Nell'A.A. 1997/98 ha frequentato un Corso di Perfezionamento post-lauream dal titolo "Genitorialità ed Età Evolutiva" presso l'Università di Padova e dal 1998 possiede l'abilitazione all'esercizio della professione di Psicologa.
Dal 1999 collabora all'attività di ricerca del Laboratorio, occupandosi in particolare della standardizzazione delle misure di volumetria regionale cerebrale con risonanza magnetica e di quelle di perfusione con SPET.

Prodotti 1999

 

Marina Boccardi, PSICOLOGA

Laureata in Psicologia Sperimentale nel 1995 presso l'Università degli Studi di Padova con la tesi "Norme di produzione categoriale per la lingua italiana", pubblicata sul Giornale Italiano di Neuropsicologia (1997;2:425-536) (dati). Dal 1997 lavora come animatrice geriatrica presso il nucleo Alzheimer della casa di riposo di Chiari (BS) e dal 2000 collabora col Laboratorio di Epidemiologia e Neuroimaging.

 

 

Ezio Frassi, PERITO INFORMATICO


Diplomato in informatica con votazione 83/100 presso l’ITIS B. Castelli di Brescia. Gestore del sito web del Laboratorio di Epidemiologia e Neuroimaging.

 

 

Samantha Galluzzi, MEDICO

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Brescia nel 1997 con la votazione di 110/110, discutendo una tesi dal titolo "L' utilizzo della risonanza magnetica nucleare dopo somministrazione di tripla dose di Gadolinio-DPTA per lo studio della evoluzione clinica della Sclerosi Multipla". Nel 1998 ha effettuato una consulenza scientifica presso la Clinica Neurologica di Brescia dal titolo "Monitoraggio dell'evoluzione della Sclerosi Multipla con Risonanza Magnetica cerebrale".
Dal 1999 collabora all'attività di ricerca del Laboratorio, occupandosi in particolare della standardizzazione delle misure di volumetria regionale cerebrale con risonanza magnetica e di quelle di perfusione con SPET.

Prodotti 1999

 

 

 

Ettori Monica PSICOLOGA

Laureata in Psicologia con indirizzo Clinico e di Comunità nel giugno 2001. 
Dall'ottobre 2002 colabora all'attività di ricerca del Laboratorio occupandosi in particolare della Ricerca
Finalizzata "Archivio normativo italiano di morfometria cerebrale con risonanza magnetica (età 40+)".
 

 

 

Roberta Riello, PSICOLOGA

Laureata in Psicologia con indirizzo Clinico e di Comunità nel 1998 presso l’università degli studi di Padova con punti 109/110 presentando una tesi dal titolo “Differenza fra maschi e femmine nelle teorie ingenue delle emozioni”.
Nel 1999-2000 ha frequentato un Corso di Perfezionamento post-lauream dal titolo "Psicodiagnosi e psicopatologia psicanalitica: Rorschach e T.A.T. per adolescenti e adulti" presso il centro di Formazione ad orientamento psicoanalitico della dr.ssa Daniela Morano a Brescia.

Nel 2000 ha frequentato un corso di epidemiologia e di statistica alla John Hopkins University, School of Pubblic Health.
Da Gennaio 2001 frequenta il  dottorato di ricerca in “Fisiopatologia dell’invecchiamento” presso l’Università degli Studi di Milano.

 

 

 

Roberta Rossi, PSICOLOGA

Laureata in Psicologia con indirizzo Clinico e di Comunità nel 2000 presso l’Università “La Sapienza” di Roma con la votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi sperimentale dal titolo “Attenzione e sistemi di riferimento spaziale”.

 

 

Francesca Sabattoli, MATEMATICA

Laureata in Matematica con indirizzo applicativo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia nel 2001, con la votazione di 100/110, discutendo una tesi dal titolo “Termomeccanica dei fili e delle verghe con memoria di forma”

 

 

Cristina Testa, MATEMATICA

Laureata in Matematica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia nel 1998, discutendo una tesi dal titolo "Analisi numerica di operazioni sugli insiemi sfumati". Nell'A.A. 1998/99 ha frequentato un Corso di Esperienze didattiche di Laboratorio di Fisica presso la stessa Università e un Corso di Perfezionamento post-lauream sulla Didattica della Matematica.
Dal 1999 si occupa della gestione tecnica del sistema informatico, dei protocolli di misurazione di atrofia e perfusione cerebrale e dell'allestimento e manutenzione del sito web del Laboratorio.

Prodotti 1999

 

 

 

 

COLLABORAZIONI PASSATE

 

Federica Aleotti, PSICOLOGA

Laureata in Psicologia nel 1996 presso l'Università degli Studi di Padova con punti 108/110 presentando una tesi dal titolo "Valutazione della conoscenza della malattia di Alzheimer, della soddisfazione per i servizi e della situazione dei caregivers di pazienti dementi con condotte etero ed autoaggressive". Dal 1998 possiede l'abilitazione all'esercizio della professione di Psicologa e si occupa della gestione dei gruppi di sostegno per familiari di malati di Alzheimer.
Nel 1999 ha collaborato all'attività di ricerca del Laboratorio con contributi nel campo dell'educazione sanitaria, della formazione del personale e ha approfondito il problema dei disturbi comportamentali del paziente demente.

Prodotti 1999

 

Laura Cimaschi, PSICOLOGA

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità nel 1998 presso l'Università degli Studi di Padova con punti 101/110 presentando una tesi sperimentale dal titolo "La percezione di transizione di chiarezza". Sta frequentando un corso di formazione post lauream triennale dal titolo "Psicodiagnosi e psicopatologia psicanalitica: Rorschach e T.A.T. per adolescenti e adulti" presso il centro di Formazione ad orientamento psicoanalitico della d.ssa Daniela Morano a Brescia. Da febbraio 2000 possiede l'abilitazione all'esercizio della professione di Psicologa.

 

Luisa Colosio, MATEMATICA

Laureata in Matematica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia il 9 marzo 2000, con la votazione di 110/110, discutendo una tesi dal titolo "Elaborazione di immagini ottenute da risonanza magnetica con un nuovo modello neurale".

 

 

Carmen Rinaldi, PSICOLOGA

Laureata in Psicologia generale e sperimentale con votazione 107/110 presso l’Università degli Studi di Bologna. Tesi di laurea a carattere sperimentale dal titolo “Dissociazione tra spazio corporeo ed extracorporeo nell’eminegligenza spaziale".
Ha collaborato al progetto di costruzione di un laboratorio di riabilitazione espressiva per pazienti psichiatrici dell’R.S.A. di Codogno, facendo riferimento alla teoria cognitiva di Bruner.

 

Maurizio Facchini, PERITO INFORMATICO

Diplomato in informatica con votazione 80/100 presso l’ITIS B. Castelli di Brescia. E' stato gestore del sito web del Laboratorio di Epidemiologia e Neuroimaging.
 

Gloria Massironi, PSICOLOGA

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità nel 1999 presso l’Università degli Studi di Padova con punti 108/110 discutendo una tesi dal titolo “Territorialità e privacy nella casa in soggetti anziani”. Nel 2000 ha collaborato alla creazione di un laboratorio di riabilitazione espressiva per pazienti psichiatrici a Codogno (Lo) definendo i presupposti teorici di tale attività secondo il pensiero di Feuerstein.
 

Pagina aggiornata il 17/12/02