Home
ISCRIZIONE ALLA NEWS LETTER
Nomel
E-Mail
 
I MEDICI: ACQUISIZIONE TAC

esempio di misurazione      calcolatrice

Cliccare sull'immagine per ingrandire e ottenerne una pił dettagliata. Il caricamento potrebbe impiegare fino a 1 minuto.



La figura rappresenta immagini coronale (A) e (B) assiale di preparati anatomopatologici che mostrano la posizione e inclinazione del piano che dovrà essere scelto sulla lastra della TC per la misurazione dell'ampiezza radiale del corno temporale. La figura 1A mostra il piano che permette di rilevare l'atrofia ippocampale nel punto di maggiore larghezza del corno temporale. Il piano deve passare attraverso la porzione intermedia dell'ippocampo in senso rostro-caudale (1A) e deve tagliare l'ippocampo lungo tutta la sua lunghezza (1B). Questo è il piano del lobo temporale.





 

In figura è rappresentata la scout view della tecnica di acquisizione con TC. Le fette devono essere acquisite sul piano del lobo temporale (linee oblique tratteggiate). Questo è inclinato di circa 20° rispetto alla linea orbito-meatale (linea tratteggiata orizzontale). Devono essere acquisite fette dello spessore di 2 mm lungo tutta l'estensione del corno temporale e di 8-10 mm cranialmente e, se necessario, caudalmente ad esso.