Il piano di monitoraggio dei trattamenti
L'insieme delle informazioni necessarie per il monitoraggio dei piani di trattamento farmacologico della DA, è raccolto tramite due tipologie di schede da compilare a cura delle unità valutative: una scheda di inizio trattamento che viene compilata al momento della impostazione del piano terapeutico; una scheda per le visite successive che viene compilata ogni volta che il paziente viene visitato presso l'unità.
L'erogazione del farmaco dovrà seguire il seguente schema:
1 a fase: i farmaci sono erogati presso le unità valutative
• Visita per l'ammissione dei pazienti al trattamento.
• Ad 1 mese dalla prima visita.
• Dopo 3 mesi dalla prima visita.
2 a fase: i farmaci sono erogati tramite la prescrizione del medico di medicina generale
• Sulla base del piano terapeutico definito dalle unità valutative, i pazienti vengono seguiti regolarmente dai medici di medicina generale.
Sorveglianza epidemiologica
Secondo il citato documento della CUF, il programma complessivo richiede una sorveglianza epidemiologica dell'uso dei farmaci anticolinesterasici. A tal fine le unità valutative invieranno regolarmente copia delle schede di rilevazione dei dati (monitoraggio e visite successive) alle ASL di residenza dei pazienti. Le ASL provvederanno ad inviare quadrimestralmente, al Dipartimento per la Valutazione dei medicinali e la Farmacovigilanza del Ministero della Sanità, un prospetto riepilogativo del numero di pazienti ammessi al trattamento e del numero di pazienti che interrompono il trattamento. L'Istituto Superiore di Sanità acquisirà le schede di rilevazione dei dati da un campione rappresentativo delle ASL centralizzando tutte le informazioni in un unico data base; provvederà, quindi, alla analisi di tali informazioni allo scopo di produrre un rapporto complessivo sulla popolazione ammessa al trattamento, sull'uso dei farmaci anticolinesterasici e sui motivi di cessazione del trattamento quali ad esempio il mancato beneficio, la comparsa di effetti indesiderati, una mancata cornpliance, ecc.
Si prevede che tale rapporto potrà essere reso disponibile entro due anni dall'inizio del monitoraggio.
|