La Diagnosi di Alzheimer prima di sviluppare la demenza di Alzheimer
The Diagnosis of Alzheimer disease before it is Alzheimer dementia
La perdita di memoria è uno dei primi sintomi della demenza di Alzheimer. Tuttavia soltanto una minoranza degli anziani con problemi di memoria svilupperanno demenza di Alzheimer.
Una nuova categoria clinica chiamata decadimento cognitivo lieve (mild cognitive impairment - MCI) è stata proposta allo scopo di isolare coloro che corrono un maggior rischio di sviluppare demenza di Alzheimer. Le prestazioni cognitive e funzionali del 50-70% dei pazienti con MCI col tempo deteriorano fino a soddisfare i criteri clinici per demenza di Alzheimer, quando può finalmente essere formulata la diagnosi e avviata la terapia. Prevedere quali pazienti svilupperanno o meno demenza in un lasso temporale ragionevole è di ovvia rilevanza clinica. Studi recenti hanno dimostrato che alterazioni biologiche tipiche della demenza di Alzheimer (morfostrutturali, funzionali e biochimiche) possono essere rilevate con indagini adeguate (RM, SPET e studio del liquor
cefalorachidiano) quando il paziente è ancora nella fase di MCI. Il presente lavoro sostiene che ci si sta avvicinando alla possibilità di diagnosticare la malattia di Alzheimer sulla base di tali indagini e avviare una terapia adeguata prima che la demenza sia conclamata.
Per richiedere il reprint dell'articolo vai al form di richiesta
Archivio pubblicazioni
|