Home
Motore di ricerca
Nel sito Nel web

powered by FreeFind

I RICERCATORI: ICTUS

Razionale e obiettivo. ICTUS (impatto del trattamento con inibitori dell'acetilcolinesterasi nei pazienti europei affetti da malattia di Alzheimer) è uno studio europeo multicentrico il cui obiettivo è quello di determinare se il trattamento con inibitori dell'acetilcolinesterasi (ACHE-I) sia in grado di modificare il pattern di istituzionalizzazione del paziente affetto da demenza.

Materiali e metodi. Lo studio è di tipo osservazionale prospettico della durata di tre anni. Il progetto prevede l’arruolamento di 120 pazienti che per la prima volta iniziano il trattamento con gli inibitori dell'acetilcolinesterasi. Ogni 6 mesi è prevista una valutazione clinica (MMSE, ADL,IADL,NPI,CDR,anamnesi farmacologica) neuropsicologica (ADAS-COG) e neuroradiologica (TAC o RM) (protocolli). I centri Europei coinvolti sono 34. I pazienti eleggibili al trattamento hanno diagnosi AD(probabile e possibile) secondo i criteri diagnostici NINCDS-ADRDA, MMSE > 10, risiedono a domicilio, hanno una spettanza di vita superiore ai due anni e non hanno nessun trattamento precedente con ACHE-I.
L’arruolamento dei pazienti avrà luogo presso l’IRCCS San Giovanni di Dio, Ospedale Ancelle delle Carità di Cremona, Ospedale San Giovanni Calibita, Roma, Ospedale S. Pietro Fatebenefratelli, Roma e Istituto Beata Vergine della Consolata, Torino.